Problematiche viabilità e mobilità sul territorio comunale, interrogazione di Foti

Presentata dal consigliere comunale Antonio Foti un’interrogazione sulle problematiche viabilità e mobilità nel territorio comunale. Nello specifico Foti rivolgendosi all’assessore Beatrice De Gaetano chiede di conoscere i contenuti di merito del parere favorevole espresso dalla Comandante di Polizia in ordine alla viabilità e sicurezza della circolazione stradale con riferimento all’istituzione del doppio senso di marcia della Via Cristoforo Colombo e quali ulteriori iniziative intende porre in essere l’Amministrazione finalizzate al miglioramento della viabilità e mobilità cittadina sia del centro urbano che dei quartieri della periferia.
Inoltre se è intendimento dell’Amministrazione avviare aggiornamenti o eventuali modifiche relativamente al Piano Urbano del Traffico approvato nel 2013 e se è stato predisposto, soprattutto in vista dell’estate un cronoprogramma per l’avvio del servizio sperimentale di gestione e controllo delle aree di sosta a pagamento considerata l’aggiudicazione dello stesso ad inizio maggio. Infine quali iniziative ed interventi si intendono predisporre sulla Mobilità Lenta sempre tenendo in considerazione gli spunti offerti dal PUT.
“L’obiettivo – afferma il consigliere – è affrontare in Aula consiliare le questioni della viabilità partendo proprio dalla modifica di via Colombo per fare il punto sul Piano del traffico e verificarne la realizzazione e soprattutto l’attualità dopo otto anni dall’approvazione.  E ciò anche per dare la possibilità alle forze politiche di operare dei suggerimenti per superare eventuali criticità nella circolazione dei veicoli che potrebbero verificarsi proprio all’interno del cuore del centro storico.
Sarà anche l’occasione per capire in quale direzione l’Amministrazione intende muoversi con riferimento ad interventi finalizzati ad un miglioramento del traffico e della viabilità urbana sia nel centro cittadino che nei quartieri della periferia. L’importanza di avviare quanto prima il servizio sperimentale di gestione e controllo delle aree di sosta a pagamento considerato che lo stesso è stato aggiudicato ad inizio maggio senza dimenticare che siamo alle porte della stagione estiva. Infine cominciare a programma gradualmente specifici interventi, anche in via sperimentale, con riferimento alla Mobilità lenta”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: