Dopo 6 anni ritorna il “Presepe vivente” al Castello coinvolgendo oltre 120 persone

Torna a Milazzo dopo ben sei anni il presepe vivente, iniziativa particolarmente apprezzata anche perché allestita all’interno della straordinaria location rappresentata dalla Cittadella fortificata. Merito dell’associazione teatrale “Borgo antico” che nell’annunciare le quattro date in cui avverrà la rappresentazione (19 e 26 dicembre, 2 e 6 gennaio) ha comunicato anche la novità nel corso di un incontro svoltosi nel Duomo antico del Castello alla presenza del sindaco Pippo Midili e dell’assessore Maurizio Capone.

L’edizione che prenderà il via il 19 dicembre coinvolgerà oltre 120 persone che – come ha spiegato il promotore, Enzo Paci, fondatore dell’associazione “Borgo Antico” – hanno dato la loro disponibilità con l’intento di rilanciare una rappresentazione tra le più antiche e affascinanti della tradizione milazzese.

“Dopo anni di assenza del presepe vivente, torniamo, grazie a chi ci ha concesso questa possibilità. – ha affermato Paci – Un lavoro fatto di gente che spontaneamente è pronta a dare il suo contributo a ricreare qualcosa di bello. Alla luce delle adesioni di partecipanti raccolti, affermo che sarà uno dei più grandi presepi della Sicilia, pensato e costruito in grande stile”.

L’evento si concentrerà tutto nella zona del mastio, che ricreerà nelle celle le varie rappresentazioni dei diversi mestieri, e la scena principale della natività. All’interno delle stanze invece verrà allestita un’esposizione di presepi, di quadri e oggetti sacri oltre a dare spazio anche a delle creazioni tipiche del periodo natalizio. Previsti anche momenti ludici dedicati ai bambini, grazie alla presenza di animatori. Confermata anche la partecipazione dell’associazione “Regia Medievalis”, della quale fanno parte un gruppo di appassionati di storia medievale che cercano di ricreare diversi aspetti della vita di quel tempo e di un coro formato dagli studenti delle scuole “Piaggia” e “Garibaldi”.

Il sindaco Midili, nel ringraziare l’associazione per l’impegno che stanno mettendo in essere ha sottolineato che ciò dimostra che “in città c’è tanta voglia di fare. Coinvolgere oltre cento persone non è facile. Il presepe vivente deve diventare un punto di riferimento del nostro Natale”.

Il primo cittadino ha anche comunicato che il prossimo 6 di dicembre sarà avviato anche il servizio del “Trenino di Natale” con una fermata prevista anche al Borgo per consentire di raggiungere il Castello senza l’uso della macchina ed il conseguente problema del parcheggio.

             

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: