Nuovo finanziamento di 1 milione e 400 mila euro per la valorizzazione dei siti turistici

Altre risorse in arrivo per Milazzo. Stavolta l’opportunità giunge dalla Sogepat, la società di gestione del patto territoriale di Messina) nell’ambito di un bando per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale.
Ad essere ritenuto ammissibile è il progetto per la valorizzazione dei siti turistici denominato “Destinazione Federico” per l’importo di un milione e 432 mila euro.
Ad essere coinvolti oltre alla città del Capo (Comune capofila) anche Castroreale, Pace del Mela, Rodimilici, Condrò, San Filippo del Mela, Villafranca Tirrena e Venetico.
La giunta municipale mamertina ha già approvato la delibera con la quale prende atto dei provvedimenti adottati dalle varie municipalità, impegnandosi a stipulare con gli stessi una convenzione entro 60 giorni dalla concessione del finanziamento. In tale ottica il Comune di Milazzo avanzerà istanza ai competenti ministeri allo sviluppo economico ed economia e finanza.
Con lo stesso provvedimento l’Esecutivo Midili ha pure approvato lo studio di fattibilità – progetto tecnico economico – redatto dai tecnici del settore lavori pubblici del Comune diretto dal dottor Gianni Lombardo. Progettualità che sostiene la valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità agli stessi, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse antiche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (esempio droni, materiale divulgativo, siti web, etc.), sistemi di mobilità sostenibile condivisa.

“Fare rete in un territorio che deve trovare  una via nuova di sviluppo – afferma il sindaco Midili –. Questo l’obiettivo che ci ha animato con i colleghi di altri 7 Comuni. Portiamo a casa un finanziamento di oltre 1 milione e 400 mila euro che ci consentirà di intervenire sui percorsi turistici ma anche sul recupero del territorio. Ora si passa alla fase operativa per dare le risposte che i cittadini attendono”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: