Da oggi online il nuovo sito istituzionale per il Comune di Milazzo

Da oggi il Comune di Milazzo ha un nuovo sito istituzionale, in linea con l’evoluzione della piattaforma internet per i siti della Pubblica Amministrazione Locale nel rispetto delle nuove linee guida di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Linee guide che impongono appunto una profonda rivisitazione della struttura grafica nonché concettuale dei siti comunali per poter rispondere alle richieste di definire degli standard web unitari di usabilità e design condivisi da tutta la PA.
Un sito che si propone di offrire ai navigatori non solo una nuova veste “grafica e concettuale” ma anche una migliore accessibilità grazie ad una interfaccia più snella, dotata di collegamenti rapidi e strumenti di facile reperimento per mettere davvero il Comune al servizio della cittadinanza.

Un nuovo layout grafico con una più sistematica suddivisione delle informazioni, notizie in apertura scorrevoli e un accesso diretto a tutti i principali servizi del Comune.

Così accanto alla sezione notizie che prevede “in evidenza” la news del giorno e a seguire altre tre novità quotidiane concernenti l’attività del Comune, è stata mantenuta la sezione “Ultimi Avvisi”, contenente le informazioni dirette ai cittadini.

Sempre nella Home page, oltre alla pagina Turismo, Ambiente e Cultura, due sezioni nuove: quella delle “Segnalazioni” che permetteranno al cittadino di comunicare disfunzioni presenti al fine di richiedere l’intervento del Comune e quella “Decoro Urbano” riservata alle iniziative che quotidianamente l’Amministrazione effettua nel settore del verde, lavori pubblici e delle manutenzioni al fine di fornire un report aggiornato anche dal punto di vista della calendarizzazione dei lavori.

“La  parola digitalizzazione è continuamente utilizzata e al centro delle sfide del Pnrr – afferma il sindaco Pippo Midili – e oggi diamo un altro esempio concreto di che cosa significhi investire in questo settore. Dopo diversi anni abbiamo ammodernato il sito operando, nel rispetto delle linee dell’Agenzia italiana del digitale, non solo un restyling ma un cambio radicale con l’obiettivo di migliorare e potenziare le funzionalità, rendere più intuitiva la ricerca, velocizzare gli accessi e ottimizzarli per i diversi supporti. Al centro c’è, come è giusto che sia, il cittadino e l’obiettivo di offrire accessibilità intuitiva ai servizi specifici nel più breve tempo possibile. Il tutto rispettando i principi che stanno caratterizzando il nostro mandato: comunicazione, trasparenza e semplificazione.  Ecco perché nella progettazione del nuovo portale si è tenuto conto non solo della necessità di fornire in maniera più immediata e accessibile tutte le informazioni utili, ma anche di sviluppare gli strumenti della partecipazione online, con le segnalazioni da parte degli utenti”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: