Diretta social del sindaco Midili per fare chiarezza sulla ZTL al Tono

Il sindaco Pippo Midili ha ritenuto opportuno tenere una diretta su Fb per informare correttamente i cittadini sulla nuova regolamentazione, nella prossima stagione estiva, della zona balneare del Tono. Il primo cittadino ha voluto spiegare nei dettagli il progetto e contestare alcune deduzioni  ritenute “superficiali ed estemporanee”.

Midili ha innanzitutto precisato che la via  Tono non sarà off limits per gli automobilisti, ma che la limitazione è quella esistente ormai da circa quattro anni e riguarda piazza Ngonia. «Sulla via Tono non ci sarà nessuna zona Ztl, in quanto la stessa, riguarda solo il tratto finale dall’incrocio con via delle Magnolie a piazza Angonia (lato est) e poi  via delle Magnolie, via Nettuno e via dei Corsari. Una regolamentazione per ovviare al traffico inopportuno che si veniva a creare in alcune vie del Tono, prima fra tutte la via Nettuno dove, va precisato, il traffico ai non residenti è interdetto da tre anni ma si continua ad avere la cattiva abitudine di sostare, rendendo difficile la vita a chi abita in quella zona.

Solo i residenti, i domiciliati, gli ospiti, potranno sostare con appositi pass e saranno consentite anche le attività di carico e scarico, vista la presenza di attività».

E a proposito delle autorizzazioni, il primo cittadino ha spiegato che ottenerle «sarà più semplice in quanto, sul nuovo sito del comune, sarà possibile richiederne il rilascio comodamente da casa per via telematica. Per coloro che invece  non hanno dimestichezza con il pc, il corpo di polizia municipale ha chiesto la collaborazione dei Caf affinché siano loro a svolgere le pratiche per conto del cittadino, tutto gratuitamente».

Dunque accesso al Tono libero, con possibilità di fruire dei parcheggi a pagamento per la sosta e al tempo stesso riduzione degli effetti negativi della circolazione e degli ingorghi che spesso determinano proteste. Con questa regolamentazione credo che l’obiettivo possa essere centrato e chi vorrà raggiungere quello che viene definito giustamente un “angolo unico” della nostra riviera, potrà maggiormente apprezzarne la bellezza».

Midili ha quindi affrontato altri argomenti, quali la sistemazione delle strade danneggiate da interventi ai servizi. Anche in questo caso si è resa necessaria  una regolamentazione visto che spesso questi lavori di aziende private hanno creato, come nel caso della via Rio Rosso, gravi danni agli automobilisti e in alcuni casi al Comune chiamando a rispondere dei sinistri che scaturiscono da tale situazione.

Infine, un cenno alle opere pubbliche. Dai lavori di consolidamento dei costoni rocciosi, alla sistemazione della parte crollata del cimitero. «Il progetto è pronto, abbiamo individuato anche le risorse – conclude il sindaco – e dopo l’approvazione del bilancio che dovrebbe arrivare entro le prime due settimane di aprile, sarà bandita la gara per aggiudicare i lavori con l’auspicio di completarle entro l’estate. Non capisco le polemiche visto che in otto mesi siamo riusciti a a far tutto partendo da zero e non ci si scandalizzi per quanto accaduto, provocato evidentemente da un lavoro fatto male, con un muro realizzato senza ferro».

L’ultimo passaggio ha riguardato piazza Marconi che sarà interessata da un progetto di restyling che verrà illustrato nelle prossime settimane.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: