Il sindaco incontra il presidente dell’associazione “Tonosolemare”

Il sindaco Pippo Midili ha incontrato il presidente dell’associazione “Tonosolemare”    Mimmo Sapienza, per discutere delle problematiche esistenti nella contrada in occasione del periodo estivo. Tra i primi punti trattati l’attuazione della Ztl, ritenuta fondamentale per assicurare sicurezza e vivibilità. Per andare incontro alle esigenze dei residenti di via Nettuno,  consentendo di accogliere i parenti  e ospiti saltuari si valuterà,  agendo  sul supporto telematico  previsto, la possibilità  di una registrazione online   temporanea  degli  stessi. Relativamente   al   prevedibile  incremento  di   parcheggio  sul  terrapieno, derivante  dalle limitazioni  della ZTL in via Nettuno, il sindaco  ha comunicato che si sta  lavorando   per una soluzione più ampia del problema, anche  se la competenza del demanio  sul terrapieno   non ha favorito delle soluzioni  immediatamente risolutive. Inoltre è prevista  l’ attivazione di un servizio navetta  con   più punti di partenza  dal  centro e dai parcheggi in piazza 25 Aprile  e successivamente   da quello previsto  nel  terreno prospicente la vecchia  stazione, di recente  acquisito dall’ amministrazione,   favorendo in tal modo  la   mobilità  agevolata   e meno invasiva  verso  il Tono ed  il litorale  in generale.

Riguardo  l’incidenza  delle   attività balneari  e di ristorazione  sul livello della vivibilità  del Tono, pur  riconoscendo la giusta legittimazione per le   realtà esistenti che senza dubbio  forniscono  servizi  utili  e garantiscono  reddito  e lavoro  – ha detto Sapienza – si è concordato sull’esigenza  di un  atteggiamento  rispettoso    nei confronti   dei cittadini residenti  da parte  dei gerenti  delle strutture  e dei  loro  dipendenti   nel rispetto delle regole, concernenti   i limiti di orari e limiti acustici”.

Il sindaco ha comunque informato il rappresentante dell’associazione che, già  in una precedente  riunione  con la ristorazione mamertina, ha ribadito  che l’indirizzo  generale   dell’ Amministrazione  Comunale,   applicabile a  tutta la   movida notturna  cittadina,  è quello che   eventuali eventi con musica di intrattenimento non sfocino   in serate di  discoteca all’ aperto,  se non  regolarmente autorizzate.

Passando  all’ attività socio- culturale (l’associazione ha  realizzato il Museo  della Tonnara attualmente ospitato  al Castello per concessione del Comune) Midili ha confermato  che è in via  di perfezionamento l’ affidamento alla ditta” Restaura” dei lavori di   restauro  del Palischermo San Tommaso e che lo stesso , una volta concluso , dovrebbe essere collocato   nel terreno  attiguo l’ex-Asilo Calcagno , destinato con  i lavori  di prossima realizzazione a “Museo  del Mare”. Al riguardo il presidente Sapienza ha auspicato che nel   realizzando  “Museo del Mare”   nel rione di Vaccarella,  possa trovare   spazio  il  patrimonio  museale  che  in questi anni  l’associazione “Tono Solemare” ha raccolto e custodito. Proposta  che il Sindaco ha apprezzato anche  perché in linea   con la recente  iniziativa  regionale   “ Accademia del Tonno Rosso” che mira  a valorizzare  le tradizioni delle tonnare  siciliane  tramite  circuiti  turistici e gastronomici , di cui Milazzo potrebbe  degnamente essere tappa. In chiusura il sindaco ha dato notizia che l’Amministrazione   ha programmato alcuni  incontri  con i cittadini   nelle varie zone della città , tra cui il Tono.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: