Riqualificazione Area Urbana di Fiumarella, interrogazione del consigliere Foti

Il consigliere Antonio Foti ha presentato un’interrogazione sulla riqualificazione dell’area urbana di Fiumarella chiedendo all’Amministrazione di conoscere quale sia lo stato del procedimento relativo al progetto per la riqualificazione sociale, culturale ed edilizia dell’area degradata sita nella contrada milazzese e se sono pervenute presso il Comune ulteriori documentazioni, note e riscontri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle pari opportunità.
In secondo luogo quali interventi minimi l’Amministrazione intende porre in essere rispetto alla riqualificazione e al rilancio dell’area sita nel Comune di Milazzo in contrada Fiumarella (manutenzione marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, ripristino pensilina autobus, ripristino degli impianti illuminanti, decoro urbano, pulizia e manutenzione del verde pubblico, ecc). Ed infine se l’Amministrazione sta valutando, sul progetto in questione, ulteriori canali e fonti specifiche di finanziamento.
In questi giorni, su sollecitazione dei residenti della zona – afferma Foti – si è avuto modo di constatare la situazione del quartiere di Fiumarella. Una situazione che ci permette nuovamente di riaprire il confronto sul progetto preliminare presentato dalla precedente amministrazione “Riqualificazione sociale, culturale ed edilizia dell’area degradata sita nel Comune di Milazzo in contrada Fiumarella”. Abbiamo inoltre ripreso nel corpo dell’interrogazione i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2017 e del 2020 e la successiva deliberazione di Giunta del maggio 2021 con la quale la nuova amministrazione ha riapprovato il progetto preliminare e lo studio di fattibilità tecnico – economica rispetto alle note che la stessa Presidenza del Consiglio dei Ministra aveva trasmesso al nostro Comune nel gennaio 2021.
Infine, a prescindere dalla progettualità oggetto dell’interrogazione, si ritiene opportuno sollecitare l’amministrazione su interventi minimi da porre in essere gradualmente considerato che il quartiere di Fiumarella necessita di un’ampia riqualificazione urbana volta al rilancio di un’area importante della nostra Città ad oggi percepita con profondo distacco dal contesto urbano locale e cittadino. Parliamo della manutenzione dei marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, ripristino pensilina autobus, ripristino degli impianti illuminanti, spazi ricreativi e di aggregazione sociale, decoro urbano, pulizia e manutenzione del verde pubblico”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: