Salute e prevenzione, convegno del Rotary al Castello

Si è parlato di prevenzione nel convegno organizzato dal Rotary club di Milazzo, al Castello. Un simposio scientifico di grande valenza che ha visto la partecipazione di illustri medici di diverse discipline che si sono soffermati sull’importanza dello screening per monitorare il proprio stato di salute.
Introdotti dal presidente del club service mamertino Santo Giacomo Le Grottaglie e dal saluto del sindaco Pippo Midili, i lavori sono stati aperti dal dottor Antonino Caselli, medico di base che ha  illustrato il ruolo che tale figura medica può rappresentare come primo ambito di prevenzione.
Con la relazione della dottoressa Federica Sarra, chirurgo di Villa Salus si è parlato di obesità patologica.
Il dottor Giuseppe La Malfa Direttore dell’unità di Chirurgia presso Villa Salus ha affrontato il tema del tumore al colon retto e dei modi per prevenirlo, mentre il dottor Antonino Pontoriero, nefrologo dell’ospedale “Fogliani” si è soffermato sulla prevenzione e il trattamento medico della calcolosi urinaria.
Il dottor Antonio Iannello direttore dell’Unità operativa di Urologia dell’ospedale Piemonte ha affrontato invece la tematica legata alla prevenzione e i corretti stili di vita in ambito urologico.
Il convegno, voluto dall’assessore Maurizio Capone, è stato moderato dal dottor Carlo Aragona già direttore dell’unità operativa complessa di Urologia dell’ospedale Papardo di Messina.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: