“Vino e territorio”, domani convegno a palazzo D’Amico

La prof  Ivana Bonaccorsi, insieme al prof. Giacomo Dugo, sono i promotori  del convegno “Vino e Territorio” che si svolgerà domani – mercoledì 29 – alle 10,30 a  Palazzo D’amico.
Il convegno, patrocinato dal Comune, vedrà la partecipazione di enologi, esperti del settore vitivinicolo, rappresentanti dell’Irvo e di cantine del territorio e ha lo scopo di promuovere le collaborazioni tra  le diverse realtà istituzionali, scientifiche e produttive del settore vitivinicolo siciliano.
L’evento è dedicato al dott. Girolamo Bambara, recentemente scomparso, che è stato direttore della Cantina Sperimentale di Milazzo per oltre un ventennio, e ha svolto numerosi progetti di ricerca in collaborazione con il gruppo di docenti di Chimica degli alimenti dell’Università di Messina.
Ad aprire i lavori i saluti del sindaco Pippo Midili, dell’assessore alla Cultura, Francesco Alesci e del direttore IRVO Sicilia, Gaetano Aprile.
Quindi, moderati dalla prof. Ivana Bonaccorsi, gli interventi del prof. Giacomo Dugo – Università di Messina e Direttore Scince4life srl su “La mia collaborazione con Girolamo Bambara nel settore vitivinicolo”; del dottor  Giacomo Alberto Manzo – Enologo Marsala (TP) (“Vino e territorio: focus sulla Sicilia vitivinicola”), del dottor Alessio Grasso – Cantine Grasso – Milazzo (“La rinascita del mamertino. Dall’approvazione del disciplinare alla situazione attuale”, del dott. Carlo Ferracane – Cantine Colomba Bianca – TP (“Un confronto tra viticoltura nella zona occidentale e orientale della Sicilia”), del dott. Alessandro Picciolo – Milazzo (“La cantina Sperimentale di Milazzo”, della dottoressa Anna Maria Tripodo della Città Metropolitana e di Patrizia Bambara figlia del Dott. Girolamo

Alle ore 13,00 verrà offerta una degustazione di prodotti tipici e di vini del territorio

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: