Al Castello di Milazzo il 9 settembre il “Gegitalia on tour” organizzato da “Google for Education Italia”

La città di Milazzo si appresta ad ospitare un evento di grande prestigio legato al mondo della scuola. Grazie alla sinergia con l’Istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, infatti si svolgerà all’interno del Castello la terza tappa di “Gegitalia on Tour”, l’evento organizzato da “Google for Education Italia”, in collaborazione con il Gruppo educatori Google Italia, per favorire il confronto e la condivisione fra docenti di buone pratiche didattico-educative, ormai legate in maniera imprescindibile al digitale, mostrando le potenzialità, la versatilità e gli aggiornamenti delle Google app.
L’organizzazione della tappa siciliana è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra lo staff di “Geg Italia”, del quale fa parte la docente Bernadette Ferlazzo dell’Istituto comprensivo “Manzoni Dina e Clarenza” di Messina, il “Majorana” che, assieme al Comune di Milazzo ha accettato con entusiasmo di aderire al progetto e Aldo Cammara di “Education in progress Italia”, primo sostenitore dell’evento.
Due le sessioni di lavoro previste nella città mamertina giorno 9 settembre.
Alle 9 al castello una tavola rotonda sul tema “Quale futuro per la didattica?”alla quale parteciperanno il provveditore agli studi di Messina Stello Vadalà, il dirigente uscente dell’Istituto “Majorana” Rinaldo Nunzio Anastasi e il collega Lorenzo Castrovinci che è subentrato da oggi alla guida dellascuola, e i rappresentanti del gruppo “Geg Italia” (la leader Floriana Pizzulli in videoconferenza, il docente Giuseppe Corsaro formatore del Piano nazionale Scuola digitale dell’Usr Sicilia e del Centro studi imparadigitale, Marco Berardinelli responsabile nazionale Google for Education e Giovanni Mangano, presidente dell’Area marina protetta di Capo Milazzo.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno dalle 15,30 nella sede centrale del “Majorana”, con i workshop tematici dedicati alla funzionalità e alle potenzialità degli strumenti della Google Workspace coordinati dagli educatori dello staff di “Geg Italia”, formatori certificati Google: oltre alla prof.ssa Ferlazzo, ci saranno la coleader del gruppo Marilena Ferraro e i docenti Massimiliano Catucci e Luigi Di Somma. Si parlerà di “Storytelling con Google Workspace tra creatività e inclusione”, “La collaborazione con Google documenti e Google slides”, “Sicurezza e privacy nei Chromebooks” e “Il teacher center e le certificazioni Google educator”. L’incontro, totalmente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
“Un appuntamento di prestigio per la nostra città – afferma il sindaco Pippo Midili – che richiamerà, ne sono certo, tantissimi visitatori che oltre a vivere un momento di confronto e condivisione di buone pratiche didattico-educative, potranno ammirare le bellezze della nostra cittadella fortificata e fruire dell’offerta culturale e non solo di Milazzo”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: