Domenica la “Giornata del Libro e delle Rose”

Domenica 23 Aprile, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, a Milazzo si svolgerà in Via Giacomo Medici la “Giornata del Libro e delle Rose” organizzata dall’Amministrazione comunale.
La manifestazione è stata promossa dalle librerie Mondadori bookstore e Filoramo e dalla casa editrice milazzese Lombardo Edizioni, in collaborazione con il CCN (Centro Storico Milazzo) presieduto da Pippo Russo.

La data del 23 aprile ricorda due ricorrenze distinte ma in qualche modo unite dalla tradizione.

La prima è la “La Giornata Mondiale del Libro”, voluta dall’Unesco (1996) con lo scopo di promuovere il “continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli.” I libri come strumenti per la costruzione di una società migliore, a livello globale.

La scelta della data è legata alla coincidenza con una ricorrenza storica: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di nomi fondanti della letteratura mondiale, Shakespeare e Cervantes. Ma c’è anche un’altra coincidenza, legata stavolta a una regione, la Catalogna (Barcellona) dove già si festeggiava una Giornata dedicata al libro, proprio il 23 aprile giorno di Sant Jordi (San Giorgio), patrono.

A Barcellona di Spagna, leggenda vuole che sia stato proprio San Giorgio (Sant Jordi) il cavaliere che sconfisse il drago, salvando il popolo e la principessa minacciati dalla mostruosa creatura. Il sangue sgorgato dalle ferite fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi alla principessa. In memoria di questo mitico accadimento, nel giorno dedicato a Sant Jordi – il 23 aprile, appunto – in Catalogna si festeggia regalando un libro e una rosa alla persona amata!

Anche i librai Mondadori e Filoramo insieme alla Lombardo edizioni doneranno una rosa, a tutti coloro che acquisteranno un libro presso i loro stand espositivi.

Domenica in Via Giacomo Medici, oltre agli stand, ci saranno delle attività ludiche e ricreative, letture per bambini, giochi e gonfiabili, perché l’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura della lettura coinvolgendo anche i più piccini, affinché la usino costantemente e liberamente fin da piccoli.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: