E’ ufficiale il finanziamento di 1 milione e 600 mila euro per la rigenerazione urbana dell’area urbana di Fiumarella. Il sindaco Pippo Midili ha firmato la convenzione con il Capo Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che disciplina gli adempimenti per la completa realizzazione dell’intervento. Le risorse verranno messe tutte a disposizione dallo Stato.
Il Comune di Milazzo, a seguito dello scorrimento della graduatoria, rientra tra gli enti beneficiari del finanziamento per dar corso al progetto di riqualificazione sociale, culturale ed edilizio dell’area degradata di Fiumarella.
Entro 20 mesi dovranno essere ultimati e collaudati i lavori. Adesso quindi occorrerà scandire i tempi. Prima la redazione della progettazione esecutiva poi l’appalto dei lavori e il loro concreto avvio.
«Un altro finanziamento che incameriamo e in questo caso sono molto contento per le famiglie che vivono in quella zona – spiega il sindaco Midili –. La proposta progettuale mira alla riqualificazione dell’intera aera urbana degradata, intesa come unione del complesso popolare di proprietà dell’Iacp (ben 152 alloggi) e del complesso residenziale di proprietà della cooperativa Edilizia Habitat Milae (90 alloggi), attraverso una serie coordinata di interventi che vadano a curare ogni aspetto dell’assetto urbano cui sono destinati. Nello specifico l’obiettivo è la riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, edilizio e culturale; il miglioramento della qualità urbana; la riqualificazione del tessuto sociale; la riqualificazione energetica ecocompatibile degli immobili; l’ottimizzazione nell’utilizzo del suolo pubblico. L’intento – conclude Midili– è quello del potenziamento e dell’adeguamento delle infrastrutture e dello sviluppo creando servizi per l’aggregazione e riqualificando il patrimonio edilizio pubblico».
L’assessore Santi Romagnolo si è invece soffermato sulla riqualificazione delle aree di pertinenza dello Iacp. «Gli obiettivi da perseguire nell’ambito della ristrutturazione edilizia riguardano il complesso Iacp, con interventi di efficientamento energetico, ristrutturazione ed allestimento dei locali abbandonati al piano terra della palazzina A (da adibire a centro di ritrovo per anziani e a centro di aggregazione giovanile); riqualificazione dell’area a verde in disuso, via Fiumarella angolo via Palmiro Togliatti (in cui si andrà a realizzare un campo da gioco polifunzionale, una fermata per Scuola-Bus, isola ecologica, aree a verde) con interventi di arredo urbano e di messa in sicurezza del tratto stradale, in maniera tale da facilitare e le criticità di viabilità e le tensioni che ne derivano. Con tale intervento si predispone la realizzazione di un secondo accesso al complesso popolare».
Post simili
-
Il 13 dicembre a palazzo D’Amico al via il progetto “Castelli di Carta”
172 “Castelli di carta” è il nuovo progetto varato dall’assessore alla Cultura Lydia Russo per favorire sempre di più la... -
Progetto esecutivo per il recupero di un’altra ala del compendio “Cappuccini”
108 L’obiettivo è recuperare l’intero compendio immobiliare e renderlo un centro di aggregazione per anziani e giovani. Le attenzioni dell’Amministrazione... -
Il Comune si convenziona con gli esercizi commerciali per consentire ai dipendenti di avere agevolazioni
364 Per i dipendenti di palazzo dell’Aquila è arrivata una piacevole novità. Potranno presto fruire di agevolazioni quando dovranno fare...