Ferma condanna e solidarietà alla dirigente scolastica Stefania Scolaro da parte del sindaco Pippo Midili dopo il danneggiamento subito dalla scuola a seguito dell’incursione notturna da parte di sconosciuti che una volta all’interno dell’istituto tecnico Da Vinci di via Col. Magistri hanno appiccato il fuoco a dei contenitori di carta che si trovavano al primo piano dell’edificio principale, nel corridoio, di fronte agli uffici amministrativi. Per fortuna solo questa zona ha riportato danni. A scoprire l’accaduto questa mattina i collaboratori scolastici che oltre ad avvertire un forte odore di fumo che si era propagato in tutta la scuola hanno visto i muri anneriti. La dirigente scolastica Stefania Scolaro ha allertato i carabinieri disponendo la sospensione delle lezioni per la giornata odierna. I militari dell’Arma hanno già effettuato il primo sopralluogo e richiesto le registrazioni delle telecamere di video sorveglianza per fare chiarezza su quello che appare un gesto doloso. Due settimane fa un episodio simile è avvenuto alla sezione Alberghiera dell’Istituto Guttuso. Anche in quel caso, ignoti si sono introdotti all’interno della tensostruttura installata nel cortile che viene utilizzata come deposito. I danni sono stati ingenti visto che le fiamme ha danneggiato delle apparecchiature del valore di centinaia di migliaia di euro.
“Due episodi in pochi giorni provocano preoccupazione – afferma il sindaco – perché vanno a colpire le istituzioni scolastiche che hanno un ruolo fondamentale nell’educazione dei giovani. L’auspicio è che le forze dell’ordine possano identificare i responsabili di questi atti vandalici che non solo danneggiano il patrimonio comune, ma compromettono anche il diritto all’istruzione di tutti gli studenti”.
Incendio all’istituto tecnico “Da Vinci”, ferma condanna e solidarietà alla dirigente scolastica Stefania Scolaro da parte del sindaco Pippo Midili
