Via libera anche ai lavori per il secondo lotto del progetto di recupero dell’ex convento de Cappuccini. L’ufficio gare da alcune settimane operativo a palazzo dell’Aquila ha aggiudicato la gara relativa all’adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione dell’ex convento dei Cappuccini che, da oltre dieci anni, versa in stato di abbandono.
Su cinque ditte specializzate invitate, hanno partecipato in quattro e ad aggiudicarsi l’appalto è stata la “Opera Appalti srl” con un ribasso del 34,87 per cento sulla base d’asta fissata in 429 mila euro oltre Iva. L’offerta economica della società vincitrice della gara è stata di 279 mila euro.
Dopo il milione di euro ottenuto per realizzare la “Casa della Posta”, un centro di accoglienza per soggetti in difficoltà, con i fondi messi a disposizione dal Pnrr, queste risorse permetteranno di adeguare la struttura e dotarla delle relative attrezzature e arredi, da adibire a servizi sociali e socio-assistenziali destinati ad anziani e persone con limitata autonomia.
L’obiettivo è far sì che quello che viene denominato “Cappuccini Youth Sport Hub” possa diventare un ambiente inclusivo e stimolante per minori. I ragazzi saranno accolti al loro primo accesso in un incontro con la famiglia, per comprendere le esigenze individuali e definire un percorso educativo personalizzato.
“La realizzazione del centro “Cappuccini Youth Sport Hub” restituirà alla città e ai giovani di Milazzo un luogo sicuro, gradevole, stimolante ed inclusivo, che dia spazio allo sviluppo personale e sociale dei ragazzi – ha detto il sindaco Pippo Midili -. Il coinvolgimento in iniziative sane, positive e propositive, sarà strutturato nel solco dell’ambizioso obiettivo di allontanamento dal rischio di devianza. Siamo contenti per essere riusciti ad ottenere quest’ulteriore finanziamento che si somma a quanto ottenuto in questi 5 anni e che ci consente di proseguire il percorso di recupero di un immobile abbandonato”.
