Valorizzazione dei “bunker militari”, mozione di Foti

Presentata dal Consigliere Foti una mozione sulla valorizzazione delle “casematte”, i bunker presenti soprattutto nella riviera di Ponente. Nel documento si impegna la Giunta Comunale a trasmettere apposito atto di indirizzo agli Uffici finalizzato alla riqualificazione delle “casematte” sulla base e tenuto conto della proposta progettuale illustrata nella riunione tenutasi al Comune il 23 marzo 2015 e infine a predisporre e stipulare un apposito protocollo d’intesa tra la Soprintendenza e il nostro Ente con l’obiettivo di avviare una riqualificazione delle casematte ricadenti nella Città di Milazzo.

Il Consigliere Foti riporta inoltre, nel corpo della mozione, il D.D.G. n. 1774 del 23 giugno 2015 dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nel quale il manufatto “Bunker” (postazione militare) situato in località Angonia veniva dichiarato di interesse culturale.

“Un’idea interessante quella presentata nel marzo 2015 dall’ex assessore ai Beni Culturali Dario Russo alla presenza della Soprintendenza di Messina sulla rifunzionalizzazione dei bunker militari presenti sul territorio comunale – afferma Foti ­ – che ritengo giusto riprendere coinvolgendo magari gli istituti scolastici cittadini come l’Istituto d’Arte per una riqualificazione culturale di alcune delle opere di fortificazione utilizzate durante l’ultimo conflitto mondiale attraverso un concorso di idee che richiamerebbe numerosi artisti. L’intento è  quello di produrre interventi qualificati di land art e di percorsi di bike touring”.

 

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: