Giovedì 22 luglio alle 19 a Palazzo D’amico si terrà una tavola rotonda celebrativa del 45° anniversario degli album storici “Fammi Ristari nto menzu di to brazza” e “Populi e santi” della Taberna Mylaensis.
A promuoverla congiuntamente i Comuni di Patti e Milazzo
Tema del dibattito, presieduto dal prof. Sergio Bonanzinga dell’Università di Palermo sarà “Le corde della memoria: la musica popolare siciliana tra ricerca e palcoscenico”.
Interverranno i sindaco di Milazzo Giuseppe Midili e di Patti Giuseppe Mauro Aquino, l’assessore turismo sport spettacolo del Comune di Patti, Cesare Messina il direttore artistico del Festival Anna Ricciardi e i componenti storici della “Taberna”, Alberto Cocuzza, Tanino Lazzaro, Luciano Maio, Franco Salvo, Fabio Sodano.
” Patti e Milazzo si trovano spesso accomunate da importanti vicende storiche sin dall’antichità e oggi unite più che mai nel voler ricordare il valore artistico e culturale che la Taberna Mylaensis ha restituito a tutto il territorio e, più in generale, all’ identità siciliana e alla storia del folk music revival italiano. – ha detto Anna Ricciardi ¬. Il “Tindari Festival” ha voluto celebrare questo anniversario proponendo attraverso il dibattito una riflessione a più voci sul rapporto tra ricerca etnomusicologica e riproposta della musica popolare, ambito nel quale il gruppo “Taberna Mylaensis” è stato tra i principali protagonisti”.
Post simili
-
Il 29 sorteggio pubblico per definire la graduatoria alloggi Iacp dei soggetti aventi lo stesso punteggio complessivo
215 Mercoledì 29 gennaio alle ore 10 nell’aula consiliare del palazzo municipale si terrà il sorteggio pubblico per la definizione... -
Il sindaco Midili presente all’Orientagiovani dell’Iti Majorana nella giornata in cui viene proposto lo spettacolo “La magia della chimica”
187 Il sindaco Pippo Midili, accompagnato dall’esperto Franco Russo ha partecipato questa mattina all’Orientagiovani giunto alla XIX edizione svoltosi nei... -
Giornata inclusiva martedì 14 gennaio alla pista di pattinaggio
615 Un’altra giornata inclusiva è stata promossa presso la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Piazza Marconi grazie alla sinergia...