Transizione digitale, il Comune ottiene finanziamento di 533 mila euro

Il Comune di Milazzo, che ha partecipato tempestivamente ai bandi Pnrr sulla digitalizzazione ha ottenuto un finanziamento di 533 mila euro da utilizzare per migliorare e potenziare i servizi a beneficio dei cittadini.
Nello specifico, come sottolinea il dirigente del settore, Antonio Infantino, si opererà non solo la  migrazione  sul cloud delle applicazioni e dei server comunali, ma si andrà a ridisegnare  l’intera offerta digitale dell’Amministrazione comunale con l’utilizzo di piattaforme software innovative che serviranno a velocizzare i processi amministrativi e dare la possibilità ai cittadini di fruire dei servizi attraverso il portale web istituzionale, che sarà arricchito di contenuti accessibili tramite lo Spid e la carta di identità elettronica.
“E’ un primo passo per modernizzare il Comune e consentire ai cittadini e ai turisti che fruiscono dei nostri servizi un acceso semplice, veloce e sicuro ai nostri servizi – conclude Infantino –. Il percorso si articola in diverse fasi che saranno concluse nei prossimi mesi dal neo-istituito servizio per la transizione al digitale dell’ente e che ci vede impegnati in modo attivo per migliorare anche il modo in cui viene percepita l’amministrazione locale, così da stare al passo con i tempi e la trasformazione digitale in atto”.
Tramite il portale che verrà realizzato i cittadini potranno richiedere certificati, pagare tasse e servizi pubblici, presentare domande ed ottenere informazioni sull’attività dell’ente.

I fondi ottenuti, che si sommano a quelli già stanziati dalla Giunta e dal Consiglio nel bilancio di previsione rappresentano un investimento importante per consentire una vera transizione digitale dei servizi e dei procedimenti amministrativi svolti dall’ente, nell’ottica e con l’obiettivo di una maggiore trasparenza e partecipazione della collettività.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: