A Milazzo sarà possibile “scoprire” i monumenti grazie al QR Code realizzato da Sicilia Antica

Un ulteriore passo in avanti nell’offerta turistica. È stato presentato questa mattina a palazzo dell’Aquila il progetto portato avanti da Sicilia Antica “QR CODE”, che permetterà ai visitatori di scoprire i monumenti presenti sul territorio entrando all’interno del mondo architettonico, storico, artistico e anche naturalistico. Una sorta di visita guidata, ma totalmente autonoma, che darà la possibilità di conoscere il territorio attraverso le sue bellezze architettoniche.
Saranno ben 30 le postazioni dotate di questa nuova tecnologia – come ha spiegato il fondatore e presidente dell’associazione, Alessandro Ficarra – il primo dei quali è stato già posizionato ieri stesso davanti al Comune e racconta la storia del palazzo municipale. Ovviamente in doppia lingua (italiano e inglese).
«L’idea – ha aggiunto Ficarra – nasce dalla volontà di dare a tutti la possibilità di poter vivere il territorio in maniera totale, abbattendo anche tutte quelle barriere architettoniche che spesso non danno facile accesso alle persone affette da disabilità, o di aprire le porte di monumenti che in quel momento non visitabili perché chiusi. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di dare vita ad un percorso virtuale che guardi anche ai sentieri naturalistici di Capo Milazzo».
«Questa iniziativa – ha aggiunto il sindaco Midili – è una testimonianza d’amore nei confronti della nostra città della nostra città, – ha affermato Midili – perché ci darà modo di stare al passo con i tempi dando un servizio che racconti la storia della nostra Milazzo, anche non essendoci fisicamente qualcuno che ne spiega le peculiarità. Un tassello in più che va a sommarsi a ciò che da sempre abbiamo intenzione di realizzare a favore del turismo sostenibile».
«Abbiamo sostenuto questo progetto – ha concluso il presidente dell’Amp, Giovanni Mangano – perché come Area Marina Protetta abbiamo sempre sostenuto, che il nostro impegno a favore della città non si ferma alla zona di Capo Milazzo, ma riguarda tutto il territorio che ci circonda. Dietro questi pannelli c’è una grandissimo lavoro, fatto da tantissima gente che ha a cuore la città, e che la vuole fare conoscere in tutte le sue sfaccettature. Un passo avanti sfruttando quello che oggi è alla portata di tutti, il modo del digitale, che va ad unirsi al progetto dell’ecomuseo che a breve partirà».
Ecco l’elenco dei monumenti che avranno il pannello con QR code:
Municipio
Antiquarium
Villaggio preistorico di viale dei cipressi
Castello
San Francesco
San Rocco
Immacolata
San Giuseppe
San Gaetano
Badia
Duomo
Piazza Roma
Santa Caterina d’Alessandria
Necropoli piazza Duomo
Sant’Antonio
Area marina protetta
Palazzo Bonaccorsi
Palazzo proto
Palazzo Catanzaro
Chiesa del Carmine
Chiesa del SS. Crocifisso
Chiesa San Giacomo
Sepolcro bizantino
Barone zumjungen
Chiesa Santa Maria Maggiore
Palazzo D’Amico
Teatro trifiletti
Villa Vaccarino
Palazzo del governatore
Fattoria romana di ciantro
Chiesa dell’Addolorata
Chiesa San Filippo e Giacomo (tono)
Chiesa dei cappuccini

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: