Si apre domani al Castello il 1° Festival Internazionale di Scacchi “Milazzo Isole Eolie”

Dal 30 agosto al 4 settembre 2022, presso il Castello di Milazzo, negli spazi dell’ex Monastero delle Benedettine, si svolgerà il 1° Festival Internazionale di Scacchi “Milazzo Isole Eolie”.
Si tratta di una manifestazione sportiva di assoluto prestigio che vedrà il coinvolgimento di circa 100 giocatori agonisti di scacchi, provenienti da 10 nazioni diverse. Tra questi hanno confermato la loro partecipazione Grandi Maestri Internazionali e Maestri Internazionali, oltre a giocatori di ogni età, adulti e juniores. La cornice sarà arricchita dalla presenza di accompagnatori e parenti.
Il 1° Festival Internazionale di Scacchi “Milazzo Isole Eolie” è stato patrocinato dal Comune di Milazzo, che ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi del Castello, e dall’Assemblea Regionale Siciliana.
“Essere riusciti ad organizzare questo torneo internazionale all’interno del Castello – ha affermato Giuseppe Zangla, Presidente dell’A.S.D. Barcellona Scacchi, ente promotore del torneo, costituisce il raggiungimento di un grande traguardo. Tutti i pezzi degli scacchi, infatti, rappresentano le individualità che dimorano all’interno di un castello e che lo strutturano: il re, la regina, le torri, gli alfieri, i cavalli”.
L’evento rappresenta uno dei più importanti appuntamenti del panorama Scacchistico Siciliano, autorizzato dal CONI e dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) su scala Nazionale e Internazionale, sia per livello di gioco che per afflusso di partecipanti.
Sulla base del punteggio ELO FIDE, che è il ranking degli scacchi, il programma è composto da 3 tornei.
Nel pomeriggio di domenica 4 settembre, a conclusione della manifestazione, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Con l’obiettivo di promuovere le bellezze del comprensorio e la sua cucina, per i partecipanti al torneo e i loro accompagnatori sono state organizzate alcune escursioni.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: