Il Comune di Milazzo all’avanguardia tra i primi comuni per Politiche di inclusione e partecipazione attiva.

Il Comune di Milazzo si pone all’ avanguardia tra i primi comuni per Politiche di inclusione e partecipazione attiva. Il riconoscimento nel corso della Prima Conferenza annuale sul fenomeno migratorio svoltasi a Palermo e promossa dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro alla quale hanno partecipato l’assessore ai servizi sociali Pasquale Impellizzeri e il responsabile comunale Filippo Santoro. Nel corso dei lavori .sono stati attenzionati i punti cardine della legge regionale 20/2021 sulle Politiche attive legale ai processi migratori ed al sistema degli Enti locali in Sicilia che si sperimentano nei processi dall’ accoglienza all’ jnclusione dei migranti. Temi che trovano anche nella progettualità del PNRR e del Fondo PAL spazio per il nuovo Welfare generativo.
L’assessore in particolare ha fatto riferimento allo Sportello di assistenza agli stranieri operativo una volta alla settimana a palazzo dell’Aquila grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune e dalla cooperativa Utopia. Il progetto, denominato “Diagrammi di legalità al Sud’’ si prefigge di contrastare lo sfruttamento e il caporalato. Di.Agr.A.M.M.I (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto) è stato approvato dal Ministero del Lavoro, nell’ambito della progettualità finalizzata alla realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa, destinati a cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. Il partenariato sul territorio è composto dal soggetto proponente capofila (Federazione lavoratori agroindustria – Flai Cgil) dall’Ats Utopia-Siapa e da Oxfam. Il progetto sarà operativo sino al mese di giugno del prossimo anno.
Santoro ha invece riferito di altri due progetto approvati dal Ministero dell’Interno per la prosecuzione del servizio di accoglienza migranti per 39 adulti e 9 minori stranieri non accompagnati, dal primo gennaio 2023 sino al 31 dicembre 2025 per un totale complessivo di due milioni e 500 mila euro.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: