Riqualificazione energetica palazzo municipale, assegnato finanziamento di 233 mila euro

Assegnato al Comune un altro finanziamento di 233 mila euro nell’ambito delle risorse messe a disposizione per interventi di efficientamento energetico.

Le somme saranno utilizzate per assicurare una adeguata manutenzione al palazzo municipale che effettivamente necessita di  una adeguata manutenzione visto che, a parte qualche lavoro, non ha mai ricevuto la necessaria attenzione. Nello specifico si andranno sostituire gli infissi che si trovano in quasi tutti i piani dell’edificio e risultano fatiscenti, permettendo dunque di migliorare anche le prestazioni e l’efficienza energetica. Ricevuto il decreto si dovrà adesso procederà all’individuazione della ditta che dovrà svolgere i lavori.

Sono stati invece appaltati  dall’ufficio tecnico i lavori per piazza del Pescatore, nel rione Vaccarella. Interventi strutturali che daranno un nuovo volto alla piazza in prossimità della chiesa come il ripristino dell’intonaco; la tinteggiatura del muro di contenimento, dei parapetti della scalinata e della seduta; sarà fatta anche la messa in sicurezza oltre alla revisione del sistema di raccolta delle acque meteoriche e dell’impianto di illuminazione. Una volta ultimati i lavori, la piazza potrà assumere una funzione aggregativa, utilizzabile anche per le attività parrocchiali.

Vedrà la luce anche un altro progetto votato dalla democrazia partecipata nel 2021, vale a dire il “Percorso vita sul lungomare di Ponente dal campo sportivo a piazza Ngonia Tono”. Si tratta di un percorso caratterizzato da una serie di attrezzature che permetteranno di svolgere sport all’aperto per tutte le età. Uno sguardo anche alla pulizia della città per cui avverrà l’installazione di cestini autocompattanti in Piazza San Papino, a Ponente e al Capo con l’aggiunta di dodici cestini a tre contenitori.

Completata infine la riqualificazione di piazza Missori, che si trova all’interno della via  Regis, area adibita a parcheggio che presenta ataviche criticità per la sconnessa pavimentazione. «Anche questo intervento – sottolinea l’Amministrazione – è stato eseguito a costo zero per il bilancio comunale, rientrando nell’ambito di altri interventi di rigenerazione urbana con abbattimento delle barriere architettoniche da eseguire sul territorio comunale, finanziati dallo Stato con decreto del Ministero dell’Interno 30 dicembre 2021.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: