Campionati di italiani di marcia del 29 gennaio, i dettagli presentati in conferenza stampa

Un ritorno al passato per Milazzo dopo ben 40 anni. Assume questo significato la prima prova dei Campionati Italiani di Società di marcia, che si svolgerà domenica 29 gennaio nella città del Capo. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Duilia Barcellona e dedicata al compianto Maurizio Catanzaro, metterà in palio i titoli Tricolori della 35 km Senior e Promesse, oltre agli ambiti “pass” per la Coppa Europa.

Ad anticipare i temi e i dettagli organizzativi sono stati i rappresentanti della Fidal provinciale di Messina e dell’associazione Duilia, nel corso della conferenza stampa tenutasi a palazzo dell’Aquila alla presenza del sindaco Pippo Midili e dell’assessore allo sport, Antonio Nicosia.

“Siamo ben lieti di ospitare nella nostra città un evento sportivo di  grande valore – ha detto il sindaco Midili ­-. Un appuntamento che si inserisce nel progetto dell’Amministrazione di portare avanti iniziative di alto livello, in grado di avvicinare soprattutto i giovani ad importanti modelli educativi. Sono felice, inoltre, che venga ricordato, nel migliore de modi, Maurizio Catanzaro”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole dell’assessore allo Sport Antonio Nicosia: “Mi piace ripetere che in questa occasione Milazzo unirà mirabilmente le C di cultura, corsa e cuore. Stiamo definendo gli ultimi dettagli, pronti per dare il massimo ed accogliere calorosamente i partecipanti”.

“Organizzare un Campionato Italiano è un impegno gratificante e nel contempo gravoso – ha commentato il presidente provinciale della FIDAL Messina Nunzio Scolaro – bisogna fare rete per ottenere il massimo risultato. Ringrazio la FIDAL per averci assegnato questo prestigioso appuntamento dopo la bella esperienza vissuta a Gioiosa Marea. Avremo atleti anche stranieri, così come giudici internazionali. Va curato, quindi, ogni minimo particolare”.

“Occorrerà appunto “una marcia in più” – ha sottolineato Emanuele Torre, vicepresidente della Duilia Barcellona – il percorso di 1km è veloce e poi la bellezza di Milazzo farà il resto. Per quanto riguarda gli iscritti, dovrebbero esserci pure degli specialisti di altre Nazioni e ciò ci inorgoglisce”.

All’incontro sono intervenuti anche Santino Smedili, che ha fornito preziosi riferimenti storici sulla marcia locale, e Nino Catanzaro, figlio dell’indimenticato Maurizio e presenti alla conferenza assieme alla mamma e ad altri familiari.

Prima della gara di domenica, sabato 28 a palazzo d’Amico è previsto un convegno di formazione tecnico-scientifico dal titolo “Nuovi orizzonti metodologici nell’allenamento sportivo”, che avrà, tra gli illustri relatori, il direttore tecnico della FIDAL prof. Antonio La Torre, l’ex direttore tecnico delle Nazionali Assolute maschili e femminili prof. Nicola Silvaggi e l’ex marciatore Gianni Perricelli.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: