Verde Pubblico Comunale, interrogazione di Foti

Presentata dal Consigliere comunale Antonio Foti un’interrogazione rivolta al Sindaco sulla questione del verde Pubblico Comunale.

Nello specifico si chiede di conoscere se è stato avviato l’iter per la predisposizione e l’adozione di un Piano Regolatore del Verde Pubblico Comunale sulla base degli indirizzi e dei contenuti sanciti nelle linee guida per la gestione del verde urbano del Ministero dell’Ambiente. In secondo luogo se sono state depositate presso l’ufficio relazioni specifiche riguardanti lo stato di salute, anche con riferimento al tema della sicurezza, staticità e potenziale rischio del verde pubblico e del patrimonio arboreo cittadino.

“A seguito di alcuni comunicati a mezzo stampa di qualche giorno fa di alcune associazioni cittadine e della successiva risposta del Sindaco – afferma il consigliere – ho ritenuto opportuno riportare nuovamente in Consiglio Comunale la questione legata alla gestione del verde pubblico. Dopo l’aspro dibattito l’obiettivo non può che essere quello di superare alcune polemiche che sono intercorse provando a trovare soluzioni adeguate e di merito volte alla tutela, alla cura e alla salvaguardia del patrimonio arboreo cittadino e al decoro urbano.

Nei mesi scorsi – prosegue Foti – ho posto all’attenzione del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale alcune problematiche al riguardo presentando un’apposita mozione incomprensibilmente bocciata dai gruppi consiliari di maggioranza e successivamente una interrogazione. Porre al centro del dibattito l’importanza di avviare una seria e reale programmazione rispetto a quanto già da anni avviene in altri Comuni d’Italia e della Sicilia che si stanno adeguando redigendo dei veri e propri Piani per la tutela e la gestione del verde, anche prendendo spunto dagli indirizzi pubblicati dall’ANCI. Strumenti utili a fornire una progettazione integrata insieme ad una pianificazione di sviluppo di Città, in una prospettiva eco-sistemica finalizzata a mitigare gli effetti della futura urbanizzazione. Nelle interrogazioni e nella mozione presentata si fa esplicito riferimento alla documentazione e alle relazioni del Comitato del Ministero dell’Ambiente con riferimento alle Linee Guida per lo sviluppo del verde pubblico”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: