Servizio di trasporto pubblico, proroga di due anni all’AST

Sarà ancora l’Ast a garantire il servizio di trasporto pubblico cittadino. Il rischio che in questo mese di marzo tutto si bloccasse è stato evitato.
Dopo gli incontri a Palermo e la disponibilità dell’Azienda siciliana trasporti, pur alle prese con una grave difficoltà economica, a non interrompere bruscamente il rapporto con i Comuni interessati, tra i quali Milazzo, la giunta municipale ha approvato la delibera predisposta dagli uffici per prorogare “per il periodo strettamente necessario e comunque non superiore ai due anni”, il contratto, “nell’attesa della definizione del nuovo Piano delle Linee e del Programma di esercizio da porre a bando con procedura aperta per la scelta del nuovo concessionario del servizio di trasporto pubblico locale”.
“Il trasporto pubblico è un servizio essenziale ed era inimmaginabile ritrovarci all’improvviso senza i bus che assicurassero i collegamenti in città – afferma l’assessore Maurizio Capone -. Con la proroga si sono evitati i disagi ma nel frattempo occorrerà lavorare subito per individuare una soluzione diversa che consenta di mettere a disposizione dei cittadini un servizio diverso e soprattutto più di richiamo visto che l’uso del bus, è noto, negli anni è andato scemando e sono pochi gli utenti che ne fruiscono. Invece reputo questa forma di supporto alla mobilità importante. Proprio per questo l’Amministrazione intende attivarsi col trasporto pubblico locale, anche se chiaramente occorre muoversi in una specifica tempistica che non poteva essere dettata da una eventuale situazione di emergenza”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: