I consiglieri di Forza Italia chiedono all’Amministrazione di attenzionare le zone di Olivarella e Corriolo

Valorizzare l’intersezione tra la Via Olivarella Nazionale e Via Della Concordia in particolare Via Palermo, Via Agrigento e Via Erice e tutte le caratteristiche viuzze che precedono l’intersezione. E’ quanto auspica il consigliere di Forza Italia Stagno Giuseppe assieme ai colleghi di partito Alessandro Oliva, Santino Saraò, Valentina Cocuzza e Maurizio Capone, invitando l’amministrazione Comunale di Milazzo e quella di San Filippo ad investire, nell’ambito del percorso di rigenerazione urbana, risorse per migliorare il decoro di queste zone.

I consiglieri mettono in evidenza il problema dell’intersezione Via Nazionale / Via Della Concordia, un incrocio ad alto scorrimento dove soprattutto nelle ore serali i cittadini si lamentano per la velocità delle autovetture che vi transitano. Per tale motivo si chiede ai Comuni di valutare la creazione di una rotonda nel punto d’incontro con le vie dotandola possibilmente di strisce pedonali, con il fine di poter garantire ai pedoni un attraversamento sicuro.

In queste due frazioni – affermano -ricadono tre delle principali “porte di accesso” alla Città, ossia l’inizio dell’Asse Viario e il bivio tra la Strada Statale 113 e la Strada Provinciale 67 (cosiddette, “quattro strade”). Il traffico intenso e l’assenza di adeguati passaggi e aree pedonali impediscono una fruizione libera e priva di rischi dello spazio urbano.

L’assenza di adeguate fonti di illuminazione e, addirittura, la mancata manutenzione di impianti illuminanti da anni ormai deteriorati, determinano situazioni di pericolo e insicurezza tra cittadini e automobilisti;

Considerato il ruolo guida che la Città di Milazzo deve rivendicare nella pianificazione territoriale attuale e futura del Comprensorio della Valle del Mela si chiede un tavolo di programmazione interistituzionale, coinvolgendo l’ANAS, la Città Metropolitana di Messina e tutti i soggetti pubblici e privati eventualmente coinvolti, al fine di risolvere i problemi di viabilità e vivibilità delle frazioni di Olivarella e Corriolo, prevedendo la realizzazione di rotatorie, marciapiedi e attraversamenti pedonali, anche nell’ottica di migliorare l’accessibilità alle aree commerciali;   ripristinare gli impianti illuminanti non funzionanti e prevederne l’installazione di nuovi e più efficienti;  migliorare il decoro urbano, la pulizia, l’ordine, la sicurezza di queste aree di accesso alla Città”.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: