Consiglio Comunale chiude sessione trattando le ultime interrogazioni all’ordine del giorno

Chiusura di sessione consiliare con la trattazione di ben 6 interrogazioni, 4 a firma di Damiano Maisano e 2 di Antonio Foti, che hanno ricevuto risposte in aula dal sindaco Pippo Midili.Con la prima interrogazione Maisano ha lamentato ritardi nel rilascio del contrassegno per il parcheggio invalidi e mancato rispetto della cronologia con lunghe attese e disagi per i richiedenti. Riscontrati i dati d’ufficio il sindaco ha sostenuto che non ci sono pratiche inevase e qualche ritardo è motivato col fatto che sono opportune le verifiche preventive previste per legge.
Rispondendo all’interrogazione segnalante perdite d’acqua nelle vie Madonna delle Grazie e Addolorata, con disagi per residenti e danneggiamento del manto stradale, Midili, ha assicurato che interventi erano stati effettuati, mentre l’interrogante                ha fatto presente che persiste quella in via Madonna delle Grazie, per la quale il sindaco si è impegnato di riferite all’ufficio e disporre le eventuali verifiche.

Quindi questione bagni chimici ecologici al mercato settimanale del giovedì. Midili qui ha ricordato che nel lontano 2017 c’è stato un intervento dell’Asp in proposito, poi più nulla, fino ai primi di maggio quando sono stati collocati 3 bagni chimici, che risultano   sin qui però mai utilizzati.

Con l’ultima sua interrogazione Maisano ha documentato lo stato di degrado,                di abbandono e di pericolo nella via Sant’Antonio di Capo Milazzo, causato da erbacce, sedili rotti, pali della pubblica illuminazione fatiscenti e cadenti, e altro ancora. Il sindaco ha fatto presente che la ditta interessata effettua la pulizia ambientale, mentre riguardo l’impianto di pubblica illuminazione ha annunciato che entro dicembre in tutta la zona di Sant’Antonio si effettueranno interventi di  relamping mentre la pulizia dei cestini avviene giornalmente e una volta la settimana (domenica mattina) c’è il passaggio della spazzatrice, non soltanto al Capo, ma anche in marina Garibaldi ed al Tono.

Risposta del primo cittadino anche alle interrogazioni di Foti sugli interventi riguardanti pure il piano nazionale di ripresa e resilienza per la riqualificazione ex Quartiere Spagnolo (ala ovest), e poi informazioni sul crono programma comunale sul PNRR. Nel primo caso il sindaco ha detto che la progettualità definitiva riguarda non soltanto il lato ovest, e gli uffici stanno predisponendo l’aggiornamento dei prezzi con i cambi che si stanno evolvendo nel tempo, mentre in merito al cronoprogramma, il sindaco Pippo Midili ha assicurato che non c’è alcun tipo di ritardo rispetto a modi e tempi stabiliti dal Ministero, riferendo che il Comune ha appaltati 4 progetti per 5 milioni e mezzo, come prima trance intercettata sul PNRR per la rigenerazione del territorio.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: