Mercoledì 11 ottobre, alle ore 11, nella sala Giunta del Comune, verrà presentato il progetto del GAL Tirreno-Eolie dal titolo “Tirreno-Eolie 2030 – Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici”.
Il progetto, finanziato all’interno del Piano di Azione del GAL, e realizzato insieme al Dipartimento di Economia dell’Università di Messina ed all’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR, prevede la redazione dei Piani di Sviluppo dei 14 Comuni del GAL, l’avvio di un’attività di ricerca su quattro ambiti strategici per il territorio interessato (le biodiversità presenti, il distretto del florovivaismo, i borghi e le fortificazioni, le eccellenze enogastonomiche), e la costruzione di un parco progetti per i Comuni da allegare ai Piani di Sviluppo.
All’incontro saranno presenti, oltre al presidente del GAL, Giuseppe Midili, i rappresentanti del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, prof. Giuseppe Caristi e Giuseppe Ioppolo, il rappresentante dell’ISMED CNR Salvo Tosi, ed il Responsabile Amministrativo del GAL Tirreno-Eolie Piero David.