Sabato al Castello mostra e convegno sulle antiche icone russe

Sabato 6 aprile al monastero delle Benedettine, all’interno del Castello, sarà inaugurata alle 10,30 la mostra sulle icone russe che il sacerdote Domenico Siragusa ha voluto donare alla città di Milazzo. Una collezione immensa, fatta di iconografie tra le più belle esistenti e diversi crocifissi dal valore inestimabile che saranno esposte   nell’ex Convento delle Benedettine e sino al 25 aprile potranno essere ammirate gratuitamente dai visitatori. Successivamente  la mostra sarà visitabile con il pagamento di un piccolo ticket.
L’esposizione è stata curata dall’esperta del sindaco Lucia Scolaro, un progetto al quale lei stessa – afferma – teneva molto e al quale aveva iniziato a lavorare mesi addietro, quando ancora ricopriva la carica di assessore. Finalmente la donazione è stata deliberata dalla giunta comunale e il comune si trova adesso in possesso di icone risalenti al ‘700,’800 e ‘900”. L’esperta ha poi voluto ringraziare Franco Russo e Marianna Saporito per la collaborazione.
Nel giorno dell’inaugurazione si terrà anche un breve convegno  nel corso del quale verrà spiegato il valore iconografico delle tele in mostra.
Previsti gli interventi del sindaco Pippo Midili, di padre Domenico Siragusa, dei sacerdoti Alessio Cappuccio (ortodosso), Roberto Romeo (cattolico), delle esperte Lucia Scolaro e Marianna Saporita e dell’iconografo bizantino, Paolo Lanza

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: