Il consiglio comunale approva variazione di bilancio e boccia mozione dell’opposizione

Manca ancora una volta il numero legale e così si chiude anticipatamente la sessione del consiglio comunale che in due serate ha solo approvato una variazione di bilancio e bocciato una mozione. A non superare il parere favorevole della maggioranza dei consiglieri la mozione con la quale il consigliere di opposizione Damiano Maisano proponeva la riqualificazione ed il rifacimento del manto stradale nelle vie Contura e Due Bagli. Illustrandola Maisano manifestava speranza che la mozione potesse essere approvata, trattandosi di strade molto trafficate e poco illuminate, un manto stradale con abbondanti smagliature, per cui con l’intervento sarebbe stato possibile metterle in sicurezza, dotandole di un adeguato impianto di pubblica illuminazione con  lampade a led. L’approvazione –aggiungeva ancora- darebbe un impulso all’amministrazione comunale per la definitiva soluzione del problema, mentre la bocciatura sarebbe un atto contro la città ed andrebbe a fare parte di tutte le mozioni non approvate che verrebbero inserite nel prossimo programma elettorale. In riscontro, Rizzo anticipava voto contrario perché –affermava- “siamo in buone mani con l’amministrazione che sta lavorando benissimo”. E infatti, la mozione riportava voto favorevole solo di Maisano, Antonio Foti, Giuseppe Crisafulli e Alessio Andaloro, venendo bocciata con quello contrario di Santina Sgrò, Maria Sottile, Danilo Ficarra, Rosario Piraino, Alessia Pellegrino, Fabiana Bambaci, Mario Sindoni, Alessandro Oliva, Santi Saraò, Giuseppe Stagno, Antonino Italiano, Maria Magliarditi, Valentina Cocuzza e Rizzo.
Con 15 voti favorevoli della maggioranza e 4 astenuti (Maisano, Bagli Crisafulli e Andaloro) è stata invece approvata la ratifica della delibera di giunta avente ad oggetto la variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 per importo complessivo di 1.600.000 euro. Variazione illustrata dall’assessore Roberto Mellina, il quale faceva presente che si trattava di allocazioni in bilancio di somme ottenute mediante finanziamenti e contributi acquisiti per servizi d’istituto e/o acquisto di beni e servizi, e che l’importo più consistente per euro 1.059.000 era pervenuto dalla Città Metropolitana per l’acquisto di bus elettrici, operazione rientrante nel progetto di mobilità sostenibile.
In sede di interventi preliminari Damiano Maisano ha segnalato la presenza di rami e foglie lasciati in abbandono dopo la potatura di alberi in via Torretta, contestando poi il taglio di alberi nella scuola del Tono. La lentezza con cui procedono vari lavori in alcuni cantieri per lavori pubblici è stata segnalata da Giuseppe Crisafulli che ha considerato la città ostaggio delle ditte esecutrici.  A rappresentare disagi alla popolazione per l’interruzione di una strada in prossimità della Chiesa del Sacro Cuore è stato Alessio Andaloro, che ha condiviso anche le argomentazioni dei colleghi, per spostare poi l’attenzione sul restringimento che si sta verificando nella rampa di accesso alla stazione ferroviaria per il parcheggio di macchine, essendo in atto la piazza della stazione recintata in parte  perché interessata all’esecuzione di lavori. Da lui poi la richiesta all’amministrazione di informare il consiglio sullo stato dei lavori al ponte sul torrente Mela, visto anche che non ci sono notizie sulla sorte della bretella prevista per bypassarlo. Per Antonio Foti importante il tema cui si è fatto cenno per le problematiche create alla nuova stazione ferroviaria, dove sono in corso lavori con fondi del PNRR, per cui propone un tavolo di confronto con l’amministrazione delle ferrovie per trovare una soluzione alle problematiche emerse e che creano notevoli disagi per i pendolari. Importante il richiamo al bando Anci-Conai con fondi a disposizione,  ma anche con scadenze, e quindi invito alla partecipazione (scadenza fine aprile) per potere beneficiare di interventi finanziari in merito alla raccolta differenziata.

 

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: