Un nuovo sistema di prevenzione del rischio tsunami per allertare i cittadini milazzesi e dell’arcipelago eoliano

La città di Milazzo è interessata assieme all’arcipelago eoliano da un nuovo sistema di allerta Tsunami finanziato con 753 mila euro dalla Regione siciliana a valere su fondi PoFesr Sicilia 2014-2020, finalizzato alla prevenzione del rischio connesso a maremoti generati da eventi calamitosi del vulcano Stromboli o da sismi in area mediterranea.

Il progetto, denominato SALT (Sistema di Allerta Tsunami) nasce con l’obiettivo di realizzare un sistema fonico-sonoro, automatico e manuale, da installare sulle singole Isole Eolie e a Milazzo, per allertare la popolazione in caso di maremoto, a supporto delle operazioni di Protezione civile.
Il sistema si attiverà nel momento in cui si verificheranno #Tsunami o eruzioni piroclastiche, mediante i segnali emessi dalle stazioni di monitoraggio (boe onda – metriche presenti di fronte alla Sciara del Fuoco a Stromboli e tiltmetri collocati in prossimità della terrazza craterica) e processati da correlati algoritmi (attrezzature informatiche del Centro operativo avanzato-Coa), a cura del Laboratorio di Geofisica sperimentale del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università di Firenze, del centro di competenza della Protezione civile per il monitoraggio dell’isola di Stromboli e dell’Ingv.

Il bando è online sulla piattaforma “Sitas e-procurement”, in scadenza il 2 maggio 2023, con un importo a base di gara di 753 mila euro. Una volta aggiudicato l’appalto, la fornitura delle attrezzature dovrà avvenire entro 120 giorni. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: